giovedì 16 settembre 2010

Ancora sull'Ara Pacis e il parcheggio grazie al quale avrà una terrazza pedonale


Dopo la giunta del 15 settembre, che ha approvato l'interramento del Lungotevere all'altezza dell'Ara Pacis, sono emersi più dettagli sul parcheggio che nascerà sotto la Passeggiata di Ripetta e che occorrerà a ripagare il privato dell'investimento che dovrà sostenere per realizzare appunto il tunnel.
Le caratteristiche saranno le seguenti: 308 i posti di cui 120 saranno venduti dal promotore che vincerà la gara. Dei restanti posti 85 saranno a rotazione oraria e 103 saranno cedibili in abbonamenti a medio termine (mensili, semestrali...). L'introito dei parcheggi sarà del concessionario per 30 anni: con questo ricavo il promotore potrà pagarsi i lavori per il sottopasso e per il terrazzo.
Pro Pup Roma, al di là del parere favorevole per un parking in quella zona cosa può dire? Può dire sicuramente che, grazie a questi posti, tutta Piazza Augusto Imperatore va pedonalizzata. Può dire che 308 posti bastano et avanzano per fare grandi interventi per la tutela della legalità e della repressione della sosta selvaggia in tutto il Tridente. Partendo, per dirne una, con l'eliminazione della sosta selvaggia da Via del Babuino, Via del Corso e Via di Ripetta, ridotte tutte e tre in un modo indescrivibile. E passando poi alle stradine trasversali. Il conduttore del parcheggio, che dovrà ripagarsi un grande investimento, consentirà di vedere ancora tutta Via di Ripetta zeppa di auto sui marciapiedi e magari di avere i posti auto vuoti nella sua struttura?
Speriamo di no!

4 commenti:

  1. Non vedo l'ora che venga fatto l'interramento con sottopasso sul lungotevere!!

    Finalmente potremo avere un pò di Europa anche a ROma..

    Un bellissimo "Balcone" sul Tevere...

    E ben vengano anche i parcheggi..

    RispondiElimina
  2. Anche io favorevole a sottopasso e parking. Poi però va pedonalizzata la piazza e repressa la sosta selvaggia nei dintorni con le dovute misure urbanistiche (paletti, maciapiedi allargati..). Se no il tutto perde di significato.

    RispondiElimina
  3. Se ho bencapito le "parigine" sono dei semplici paletti di ferro anti-auto.

    Allora:

    -parigine dappertutto!!

    RispondiElimina